venerdì 30 marzo 2018

Leonice Germini, la velocista social!

Oggi abbiamo tra noi Leonice Germini. Velocista dell'atletica Fratellanza che vanta diverse partecipazioni ai campionati nazionali e europei. I suoi 19 mila follower di instagram denotano il suo sogno di diventare una vera e propria star! A fine articolo potrete trovare il link per seguirla sul social!

-Presentazione:
Ciao a tutti, mi chiamo Leonice Germini. Faccio atletica da 8 anni e sono una velocista. Da due anni sono iscritta all' atletica Fratellanza 1874 e ho partecipato ai campionati nazionali per due anni, inoltre ho fatto gli europei in Svezia nel 2015 e la riserva ai mondiali in Polonia nel 2016.
Lo sport che faccio mi piace molto perché ha un modo per farmi sfogare in qualsiasi momento della giornata e il mio sogno più grande è arrivare alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo.
Con molti sforzi e molto lavoro, quest'anno sono arrivata seconda nella categoria Promesse dietro la mia compagna Eleonora Iori sempre della Fratellanza 1874. Gli allenamenti abbastanza tosti, ci vuole molta determinazione e molto tempo da dedicarci. Se ami veramente questo sport lo fai fino in fondo anche con tutte le fatiche: con la pioggia con la neve con la grandine si corre sempre per arrivare a un obiettivo!


-Hai un allenatore? Quante volte a settimana ti alleni?
Il mio allenatore si chiama Giampaolo Cellario.
In settimana mi alleno il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e il sabato ogni tanto a causa della scuola. Quando fa freddo, a Modena abbiamo a disposizione un impianto indoor.


-Che scuola fai? Non ci hai detto di dove sei, sei di Modena quindi?
Faccio il quinto anno al Galvani Iodi di Reggio Emilia e io precisamente sono di Scandiano in provincia di Reggio Emilia. Faccio parte della Fratellanza 1874 per un prestito, altrimenti farei parte dell'atletica Reggio di Reggio Emilia.


-Cosa ne pensi del tuo percorso intrapreso come atleta? Sei soddisfatta dei tuoi risultati finora?
Sì, sono molto contenta del percorso che sto facendo con gli allenamenti e soprattutto del mio allenatore, che fa di tutto per farmi fare sempre bella figura con i soi allenamenti proprio impostati per farmi andare forte. Sono veramente molto soddisfatta dei miei risultati e anche se l'anno scorso ho avuto uno stop di 8 mesi per una micro frattura a un dito del piede, da quello sono diventata più forte di prima e non vedo l'ora di mostrare alla nostra società quanto valgo.


-Frattura al dito? Posso chiederti come è successo? 
Questa micro frattura è stata causata dal troppo stress del piede, quindi dalla potenza che utilizza, e dal continuare a correre sopra all'infiammazione. Però adesso sto bene, quindi andrò avanti più carica che mai!


-Durante il periodo di stop cosa facevi? Di sicuro non potevi più correre, ma compensavi con altri esercizi?
Quando sono stata ferma ho fatto quattro mesi in palestra per rafforzare un po' le gambe. Ovvero, andavo lo stesso al campo, ma mi limitavo a fare esercizi di potenziamento per non perdere la forma.


-Facevi solo esercizi per le gambe? Ora che hai ripreso ad allenarti fai ancora palestra?
Sì, esercizi per le gambe e per tutto il corpo. Diciamo: braccia, addominali, dorsali e si ogni tanto soprattutto questo inverno abbiamo fatto molta palestra per rafforzare i muscoli e ora la continuiamo a fare con prevalenza di esercizi a corpo libero per rafforzare le gambe e tutto il corpo.


-Con che carichi (quanti kg) fai gli esercizi in palestra? Sono a bilanciere libero o al multipower?
Faccio mezzo squat con 90/100kg e squat jump con 60 kg. Entrambi gli esercizi solo al multipower.


-Ed invece negli altri esercizi (ad esempio panca)? 
Panca no, solo squat.


-Ci descrivi una tua settimana tipo di allenamento? Magari una del periodo invernale ed una del periodo "primaverile/estivo"..
In inverno generalmente facciamo: lunedì palestra o comunque un po' di palestra e poi andavamo fuori e facevamo delle piccole distanze come 150, 120, 100. Martedì non mi allenavo perché avevo altri impegni. Mercoledì andavamo a Modena e facevamo della roba breve e forte sui 70/80 metri per i campionati italiani assoluti e quelli di categoria.
Giovedì facevamo della forza sempre in palestra e poi in base alle gambe se giravano bene oppure no facevamo diversi esercizi, come balzi o esercizi per i piedi.
Più o meno si ripetevano le stesse cose e in base a  quando avevamo la gara: se gareggiavamo al sabato, allora al venerdì non ci allenavamo, altrimenti al venerdì facevamo il riscaldamento.



-Sei una velocista. Hai mai fatto prove ripetute di distanze inferiori ai 60 metri? Se sì, come venivano eseguite, con quanto recupero?
Sì sì, ho fatto delle ripetute inferiori ai 60 metri e venivano eseguite in modo tranquillo. Serie da 10, 20, 30 metri e poi 4 minuti recupero e si ripetevano altre due o tre serie.


-Quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Inteso sia come gare da fare, sia i risultati cronometrici a cui aspiri quest'anno.
Allora la prossima gara sarà il 25 di aprile a Modena e come sempre il mio obiettivo è andare sotto gli 11"87. Quindi il mio sogno è arrivare sugli 11"75 e poi di migliorare sempre di più!


-Hai gareggiato anche sui 200 e qualche gara su 300 e 400m, ma le tue distanze preferite rimangono i 100m?
Sì l'anno scorso ho fatto un 200 tanto per fare. In realtà il mio obiettivo sui 200 è fare meno di 24"50. No, non farò né i 400 né i 300. Mi specializzerò e sono specializzata solo sui 100m, 200m e 4x100m.


-Positivo il fatto che tu abbia trovato la grinta per ripartire, più carica che mai. Quanto pensi sia importante essere motivati in questo sport?
Per me va in base alla propria passione. Io che ne ho molta, penso che la motivazione migliore sia comunque quella di urlarmi dietro quando faccio un allenamento o quando vado alle gare, oltre ad avere i miei genitori che mi vengono a vedere e la grande e bellissima voglia e soddisfazione di fare questo sport!


-Prima hai detto che i tuoi genitori ti supportano sempre. Parliamo del tifo che ricevi. Hai molte persone che ti vengono a vedere alle gare o che tifano per te?
Alle gare vengono sempre i miei genitori e poi tutti i compagni di squadra.


-Ti reputi una persona famosa? Ricordiamoci dei tuoi quasi 20mila follower di instagram...
Beh, sono una ragazza a cui piacerebbe essere famosa, sono molte le persone a cui io metto like alle foto e le seguo e mi seguono. Ecco il link del profilo instagram!


-Chi vuoi salutare?
Voglio salutare tutta la società della Fratellanza, i miei amici, il mio allenatore e i miei genitori.

Nessun commento:

Posta un commento